Contatti

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore

il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (CCII)

Conosci le conseguenze per gli imprenditori?

Se non sei aggiornato in tal senso è importante valutare in quale situazione ti trovi.

Secondo il codice civile (art. 2086)

per evitare il sorgere della crisi “L’imprenditore ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale

Per “continuità aziendale”

si intende la capacità dell’impresa di continuare a costituire un complesso economico funzionante, destinato alla produzione di reddito per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di riferimento del bilancio.

La sola probabilità di non riuscire a saldare i propri debiti

entro i successivi 12 mesi, può innescare severe procedure concorsuali che porteranno l’imprenditore a perdere il controllo della propria azienda, che passerà in mano ad un liquidatore, per tutta la durata di una complessa procedura che, a seconda dei casi, o la salverà o la liquiderà.

Basta davvero poco

L’Agenzia delle Entrate sta già recapitando avvisi agli imprenditori comunicando che “ l’impresa che non ha pagato, anche solo 5 mila euro del debito IVA del primo trimestre 2022, deve adeguarsi o valutare se è in crisi”.

Mettiti al riparo da conseguenze spiacevoli.

Contattaci e verifichiamo insieme le soluzioni.

Lo stato di insolvenza si manifesta con alcune evidenze:

Forte calo dei ricavi, aumento dei costi di produzione o vendita, ritardi nei pagamenti di dipendenti e fornitori, di imposte o di versamento dei contributi, conto corrente in rosso e fido completamente utilizzato.

Tutti sintomi che portano le banche a non concedere ulteriori fondi e se l’impresa non riesce a saldare entro un anno tutti questi debiti, si verificano i presupposti per dichiarare lo stato di crisi e di insolvenza, aprendo la liquidazione giudiziale.

Anche solo il mancato riscontro alle richieste di pagamento dei creditori può essere interpretato come un campanello di allarme
per l’avvio verso lo stato di insolvenza.

Contattaci e verifichiamo insieme le soluzioni

E se viene dichiarato lo stato di insolvenza?

L’imprenditore assoggettato alla procedura di liquidazione ha ancora possibilità di salvezza

Può accedere agli strumenti di composizione della crisi diversi dalla liquidazione giudiziale, come i piani attestati, gli accordi di ristrutturazione, il concordato preventivo e il nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione.

Ma deve dimostrare di aver adempiuto ai suoi obblighi.

Ad esempio con la produzione di documenti contabili, report analitici periodici, bilanci di previsione e magari informative trimestrali ai soci.

Altrimenti

perderà il diritto di usufruire degli strumenti messi a disposizione della normativa per garantire la continuità aziendale e dovrà affrontare le azioni esecutive concorsuali promosse dai creditori, sul suo patrimonio, per recuperare il dovuto secondo le nuove regole.

Ogni imprenditore ha bisogno di un esperto nella Gestione della Crisi d’impresa

Kairos Gestioni mette a disposizione un pool di professionisti specializzati

Perché Kairos Gestioni?

Opportunità

I nostri consulenti consentono alla tua Azienda di anticipare rischi e perdite e di ottimizzare fatturati e profitti, creando valore economico e sociale.

Rapporto umano

Pur trattando materie tecniche, economiche e legali, per noi al centro c’è sempre la persona: non valorizziamo solo i numeri dell’impresa ma tutte le risorse umane coinvolte.

Mirati alla soluzione

Non eroghiamo servizi ma risolviamo problemi. E lo dimostra il fatto che spesso i nostri compensi sono legati al raggiungimento di obiettivi condivisi.

Scalabilità

Gli incarichi sono “scalabili” in funzione delle necessità e delle disponibilità. Inizia affidandoci la gestione di una singola attività e mettici alla prova.

Supporto costante

Affianchiamo l’imprenditore offrendogli supporto come un vero Direttore Finanziario che fosse assunto e stabile in sede.

Esperienza

Gestiamo crediti bancari e commerciali da oltre vent'anni, curando la finanza aziendale in ogni aspetto, mettendo a disposizione professionalità e competenze trasversali sempre aggiornate.

Come possiamo aiutarti?

    * Campi obbligatori

    Kairos Gestioni

    Lavora con noi

    Contatti

    Controllo di gestione

    Merito creditizio

    Gestione del debito

    Acquisto e cessione del credito

    Cancellazione centrale rischi e riabilitazione

    Gestione del credito

    Compliance e prevenzione del rischio 231_2001

    Nuovo codice crisi d’impresa

    Pianificazione fiscale