Contatti

Corporate Governance e Modello D.Lgs. 231/01

L’implementazione degli adempimenti normativi ha influito già da tempo sul modello organizzativo dell’impresa e dei suoi processi aziendali richiedendo, là dove non ancora esistenti, l’inserimento di sistemi di regole e controlli.

Per evitare di andare incontro alle sanzioni previste, è necessario rispettare una serie di adempimenti dettati dalla Legge stessa.

Kairos Gestioni

Ma cosa si intende
per rischi?

La gestione del rischio è ormai un insieme di pratiche di routine che ogni impresa, a prescindere dalle dimensioni, dovrebbe adottare ed è ben differente dalla materia assicurativa, tradizionalmente associata al concetto di rischio ma non più sufficiente a rispettare la Legge.

Gestire i rischi

significa saper mettere in piedi un’organizzazione strategica, operativa e finanziaria che prevenga alcune situazioni e controlli costantemente l’esposizione dell’azienda ai rischi più comuni elencati dalla normativa.

E con l’ingresso del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza l’obiettivo ormai è privilegiare la continuità aziendale rispetto a dover arrivare a soluzioni liquidatorie.

È pertanto necessario

procedere ad una vera e propria mappatura dei rischi aziendali, analizzando la propria organizzazione in ogni suo aspetto per intervenire dove ce n’è bisogno.

La legge richiede di trattare il rischio in maniera preventiva

Vuoi sapere come?

La normativa in questione:

D.Lgs. 231/2001

estende il concetto di responsabilità penale anche alle aziende, nella persona dell’imprenditore, per atti dolosi o colposi, compiuti da un collaboratore, se questi comportamenti soddisfano un interesse o portano un vantaggio all’azienda, anche se l’imprenditore ne sia del tutto estraneo.

La normativa pone come obiettivo primario la prevenzione, finalizzata alla sopravvivenza dell’azienda, attraverso lo sviluppo di modelli organizzativi, che liberino l’imprenditore da una responsabilità personale sui comportamenti dei collaboratori.

Per il legislatore, la gestione del rischio rappresenta un aspetto nodale dell’organizzazione aziendale.

In Kairos Gestioni,

conosciamo perfettamente le disposizioni di queste due fonti normative e sappiamo applicarle ad ogni tipologia di Azienda, per costruire organizzazioni in linea (compliant) con le nuove regole.

Vuoi sapere come?

Le materie

di finanza aziendale – evidentemente - rivestono un ruolo molto importante all’interno delle attività di gestione e prevenzione del rischio.

Basti pensare al deterioramento delle posizioni creditorie, al rischio di liquidità, di sostenibilità dei debiti e di insolvenza, al rischio di tasso di interesse, a vari squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, che possono essere misurati attraverso l’analisi dei bilanci.

Il mancato adeguamento alla nuova normativa

comporta la responsabilità illimitata per l'imprenditore

Perché Kairos Gestioni?

Opportunità

I nostri consulenti consentono alla tua Azienda di anticipare rischi e perdite e di ottimizzare fatturati e profitti, creando valore economico e sociale.

Rapporto umano

Pur trattando materie tecniche, economiche e legali, per noi al centro c’è sempre la persona: non valorizziamo solo i numeri dell’impresa ma tutte le risorse umane coinvolte.

Mirati alla soluzione

Non eroghiamo servizi ma risolviamo problemi. E lo dimostra il fatto che spesso i nostri compensi sono legati al raggiungimento di obiettivi condivisi.

Scalabilità

Gli incarichi sono “scalabili” in funzione delle necessità e delle disponibilità. Inizia affidandoci la gestione di una singola attività e mettici alla prova.

Supporto costante

Affianchiamo l’imprenditore offrendogli supporto come un vero Direttore Finanziario che fosse assunto e stabile in sede.

Esperienza

Gestiamo crediti bancari e commerciali da oltre vent'anni, curando la finanza aziendale in ogni aspetto, mettendo a disposizione professionalità e competenze trasversali sempre aggiornate.

Kairos Gestioni

Lavora con noi

Contatti

Come possiamo aiutarti?

    * Campi obbligatori

    Controllo di gestione

    Merito creditizio

    Gestione del debito

    Acquisto e cessione del credito

    Cancellazione centrale rischi e riabilitazione

    Gestione del credito

    Compliance e prevenzione del rischio 231_2001

    Nuovo codice crisi d’impresa

    Pianificazione fiscale