Contatti

Come evitare di restare schiacciato dai debiti?

Soffermiamoci un attimo a ragionare.

Molto spesso, dietro un debito, c’è solo un errore di valutazione, nella pianificazione della produzione o dell’attività commerciale.

Mettiamoci anche la volatilità delle condizioni economico-politiche-sociali.

Basta poco per far disallineare le entrate dalle uscite e non aver mezzi per far fronte agli impegni.

La soluzione preventiva è la scelta di un prodotto di credito adeguato e una corretta gestione dei flussi di cassa.

Ma...

quando ormai ci si trova di fronte a situazioni di insolvenza è necessario mettere in piedi azioni che tutelino il proprio patrimonio e limitino i danni, risolvendo rapidamente le criticità e ottenendo la riabilitazione al credito il più rapidamente possibile.

Per farlo efficacemente sono richieste competenze verticali ed esperienza nel campo.

Ultimamente la normativa del credito si è molto inasprita. Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’insolvenza, nonché il recepimento della direttiva UE 2019/2013 rendono praticamente impossibile continuare ad accentrare, nella figura dell’imprenditore factotum, la gestione delle tesorerie e delle finanze delle PMI.

Inoltre,

le nuove normative identificano la figura dell’imprenditore come il responsabile dell’adozione delle misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi ed assumere le iniziative necessarie a farvi fronte.

In altre parole, l’imprenditore deve dimostrare di avere un assetto organizzativo, amministrativo e contabile in grado di valutare tempestivamente l’eventuale stato di crisi ed assumere le idonee iniziative per farvi fronte.

Nello specifico

le misure devono essere in grado di :

Risulta evidente che per l’imprenditore non sia più possibile
occuparsi autonomamente della governance dell’azienda.

Non può più essere contemporaneamente direttore della produzione, direttore commerciale, direttore finanziario e amministratore.

Ha bisogno di contornarsi di esperti di fiducia

Kairos Gestioni è
l’esperto di finanza

che fornisce all’imprenditore strategie, dati e strumenti necessari a prevenire e mitigare i rischi dell’indebitamento e, se necessario, gestirne le conseguenze.

Perché Kairos Gestioni?

Opportunità

I nostri consulenti consentono alla tua Azienda di anticipare rischi e perdite e di ottimizzare fatturati e profitti, creando valore economico e sociale.

Rapporto umano

Pur trattando materie tecniche, economiche e legali, per noi al centro c’è sempre la persona: non valorizziamo solo i numeri dell’impresa ma tutte le risorse umane coinvolte.

Mirati alla soluzione

Non eroghiamo servizi ma risolviamo problemi. E lo dimostra il fatto che spesso i nostri compensi sono legati al raggiungimento di obiettivi condivisi.

Scalabilità

Gli incarichi sono “scalabili” in funzione delle necessità e delle disponibilità. Inizia affidandoci la gestione di una singola attività e mettici alla prova.

Supporto costante

Affianchiamo l’imprenditore offrendogli supporto come un vero Direttore Finanziario che fosse assunto e stabile in sede.

Esperienza

Gestiamo crediti bancari e commerciali da oltre vent'anni, curando la finanza aziendale in ogni aspetto, mettendo a disposizione professionalità e competenze trasversali sempre aggiornate.

Conosci gli adempimenti richiesti dal nuovo "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza"?

Come possiamo aiutarti?

    * Campi obbligatori

    Kairos Gestioni

    Lavora con noi

    Contatti

    Controllo di gestione

    Merito creditizio

    Gestione del debito

    Acquisto e cessione del credito

    Cancellazione centrale rischi e riabilitazione

    Gestione del credito

    Compliance e prevenzione del rischio 231_2001

    Nuovo codice crisi d’impresa

    Pianificazione fiscale